Mission


Napoli Holding srl nasce dalla trasformazione della società Napolipark srl, partecipata al 100% dal Comune di Napoli e affidataria in house del servizio di gestione della sosta a pagamento, in una holding “pura”, con funzioni di direzione e coordinamento delle partecipate comunali.

Tale operazione rappresenta il primo passo di una riorganizzazione dell’assetto societario delle partecipate del Comune di Napoli, in coerenza con gli indirizzi stabiliti dal Consiglio Comunale con le delibere n. 58 e n. 59 del 2012.

In questo assetto alla Napoli Holding dovranno essere conferite le quote di partecipazione possedute dal Comune di Napoli nelle diverse società, in modo da razionalizzare:

  • il processo di definizione degli indirizzi strategici
  • l’esercizio del controllo analogo sui soggetti partecipati

che sono, e restano, di competenza del Comune.

In altri termini, la Napoli Holding dovrà rappresentare il “braccio operativo” del Comune di Napoli nell’esercizio delle sue funzioni di indirizzo e di controllo sul sistema delle partecipate comunali.

La prima fase del processo di riorganizzazione sopra menzionato ha riguardato il settore del trasporto pubblico locale. La fusione per incorporazione di Metronapoli SpA in ANM SpA, e il conferimento a quest’ultima delle attività ex Napolipark, ha concentrato in un unico soggetto tutte le funzioni operative relative alla mobilità (trasporto su gomma, trasporto su ferro, sosta a pagamento e altri servizi di supporto), mentre alla Napoli Holding sono state conferite anche le funzioni di Agenzia Territoriale per la Mobilità, in virtù delle quali essa ha stipulato con la sua partecipata ANM il contratto di servizio per il TPL.

Le attività della società Napoli Holding si svilupperanno secondo tre direttrici fondamentali:

  1. esercizio delle funzioni di direzione e coordinamento del sistema delle società partecipate dal Comune di Napoli, ferme restando le funzioni peculiari degli uffici comunali e il mantenimento in capo al Comune del c.d. controllo analogo (presupposto indispensabile ai fini dell’affidamento diretto dei servizi gestiti);
  2. esercizio delle funzioni di Agenzia Territoriale per la Mobilità, così come previste nella Convenzione Quadro approvata con DGC n. 772 del 03/11/2014 e sottoscritta in data 18/12/2014, ivi compresa la gestione del Contratto di Servizio per il Trasporto Pubblico Locale, stipulato in pari data con ANM SpA, e la gestione dei beni strumentali affidati dal Comune di Napoli;
  3. realizzazione di servizi “trasversali” al sistema delle partecipate comunali, previa verifica della possibilità di ottenere significative economie di scala. Questo meccanismo prevede che la holding fornisca in service alcune tipologie di servizi (amministrazione del personale, gestione dei servizi legali, centrale di committenza, ICT, etc.), fatturando alle partecipate i relativi corrispettivi, con un saldo positivo per il sistema nel suo complesso. L’individuazione dei servizi da centralizzare, con la relativa tempistica di attivazione, è subordinata, oltre che alle specifiche direttive dell’Amministrazione Comunale, anche ad uno studio di fattibilità per ciascuna delle business units da attivare. Per questo motivo la struttura organizzativa della società non potrà essere definita se non al netto delle risorse umane necessarie all’attivazione delle suddette business units.