Napoli Holding ha istituito il Comitato Consultivo degli Utenti dei servizi urbani di TPL (CCU).
Il CCU è un istituto di partecipazione democratica con funzioni consultive a cui compete, su sua iniziativa o su richiesta di Napoli Holding, di:
- raccogliere, interpretare, rappresentare a Napoli Holding ed, eventualmente attraverso questa, alle imprese di erogazione del servizio, le segnalazioni degli utenti;
- formulare proposte migliorative del servizio, perseguendo una migliore integrazione con la mobilità privata;
- formulare quesiti e chiedere informazioni sul funzionamento dei servizi di TPL;
- suggerire a Napoli Holding iniziative per l’informazione, la trasparenza e la semplificazione delle forme di accesso ai servizi di trasporto collettivo;
- esprimere pareri sui piani di esercizio della società esercente il TPL entro dieci giorni dalla ricezione dei documenti;
- esprimere pareri sui principali progetti di riorganizzazione dei servizi, anche
- innovativi, sia urbani che extraurbani;
- esprimere pareri sulla rilevazione della soddisfazione della clientela (customer satisfaction);
- esprimere pareri sulla Carta dei Servizi e sui suoi aggiornamenti.